Picnogenolo
Picnogenolo Pinomar
5 giugno 2015
Vedi tutti gli Articoli

Curcuma polvere 500 grammi Alimentare

13.00 

  • Pura Curcuma in polvere per uso alimentare. Origine: India
  • La spezia dalle proprietà infinite.
  • Confezione da 500 grammi.
Descrizione

Curcuma 

Antinfiammatorio – Antibatterico – Depurativa – Detox

Cos’è

La Curcuma è una spezia di colore giallo intenso ed è una spezia derivata della Curcuma longa con un potentissimo principio attivo, la curcumina.

La Curcumina, è il principale curcuminoide della curcuma, ed è considerato il suo costituente più attivo.

Oltre al suo uso come spezia e colorante, la curcuma è utilizzata da secoli in India per scopi medici, poiché vanta proprietà antinfiammatorie e antitumorali e antiossidanti.

A Cosa Serve

Proprietà antiallergiche della Curcuma
La curcumina, il principio attivo della curcuma, ha importanti proprietà inibitorie nel rilascio di istamina dai mastociti; è noto che l’istamina faccia aumentare l’infiammazione e causare costrizione della muscolatura liscia in soggetti con asma. Il potere anti-allergenico della curcuma è stato attribuito alle forti proprietà antiossidanti di questo composto.

La curcuma per la pelle
Nella medicina Ayurvedica la curcuma è utilizzata per il trattamento di alcune malattie della pelle. La tradizione alimentare indiana suggerisce che speziare il cibo con la curcuma e altri alimenti che contengono la curcumina, come il curry, potrebbe offrire benefici per chi soffre di acne e psoriasi.

Lunga vita con la Curcuma
Uno studio pubblicato su Annals of New York Academy of Sciences nel giugno del 2004, ha rilevato che il tetrahydrocurcumin, un metabolita (è il prodotto, intermedio o finale, del processo del metabolismo) della curcumina, potrebbe aumentare la vita media dei topi del 12%. Un altro studio ha trovato che la curcumina  potrebbe aumentare la durata della vita degli nematodi. Questo studio è apparso nel numero di ottobre 2011 del  rivista Meccanismi di invecchiamento e lo sviluppo.

Benefici della curcuma per chi soffre di artrite
Numerosi studi hanno documentato le forti proprietà anti-infiammatorie e anti-artrite della curcuma in polvere. Secondo uno studio pubblicato nel numero di novembre 2006 della rivista Arthritis and Rheumatism, i tre curcuminoidi principali della curcuma sono i responsabili degli effetti anti-artrite.

La curcuma può aiutare a mantenere il  cuore sano
Uno studio sugli animali, pubblicato nell’edizione di febbraio 2008 del Journal of Clinical Investigation, ha scoperto che la curcumina  può prevenire e addirittura invertire l’ipertrofia cardiaca. All’Ipertrofia cardiaca è stata associato ad un aumentato rischio di attacchi di cuore e pressione arteriosa alta.

La Curcuma combatte H. Pylori in provetta
Uno studio pubblicato sul World Journal of Gastroenterology nel 2005 ha rilevato che 8 dei 25 test erano in grado di uccidere Helicobacter pylori (H. pylori) in provetta. H. pylori è un batterio patogeno che può causare ulcere peptiche e persino il cancro allo stomaco. Tra le otto piante che hanno distrutto H. pylori, la curcuma è stata la più efficace, seguita da cumino, zenzero, peperoncino.

Curcuma e colite ulcerosa
Il numero di dicembre 2006 della rivista Clinical Gastroenterology e Hepatology, ha provato  che la curcumina è efficace nel prevenire episodi di colite ulcerosa, una forma di malattia infiammatoria intestinale (IBD) che colpisce l’intestino crasso. I sintomi sono simili a molti altri disturbi gastrointestinali, in particolare la malattia di Crohn, e possono includere dolore addominale, malassorbimento, e perdita di peso.

La curcumina per la  salute degli occhi
La cataratta è una delle principali cause di cecità negli adulti. Alcune malattie, come il diabete e l’ipertensione, sono in grado di accelerare lo sviluppo di cataratta in persone sensibili, mentre alcuni nutrienti e sostanze fitochimiche possono aiutare a prevenire lo sviluppo della cataratta. Uno studio pubblicato nel numero di luglio 2005 della rivista Molecular Vision, ad esempio, ha scoperto che la curcumina è in grado di ritardare la progressione e la maturazione della cataratta in ratti diabetici.

 Proprietà della Curcuma

La Curcuma è un buon antiossidante, aiuta a contrastare l’azione dei radicali liberi

La curcuma ha proprietà:

  • Antinfiammatorie, utile per chi soffre di dolori cronici, articolari, muscolari anche fibromialgia e artrite;
  • Regola gli zuccheri nel sangue quindi fa bene per chi soffre di diabete o cali di zuccheri e mancanza di energia;
  • Detossinante, utile soprattutto per la depurazione del fegato; stimola la produzione di due sostanze, Glutatione e il SOD che facilitano la depurazione;
  • Depurativa efficace per mantenere le arterie pulite in caso di placche, colesterolo o ipertensione;
  • Antimicrobica e antifermentativa quindi utile a livello intestinale contro meteorismo, gonfiore e colon irritabile.

Curcuma Ricette: Ricette alla Curcuma

Curcuma anti-cancro: la spezia nuovo alleato in menopausa.

Protegge le donne in menopausa e sottoposte alla terapia ormonale sostitutiva dal tumore al seno: lo affermano i ricercatori americani dell’Università del Missouri in uno studio apparso su Menopause, la rivista della North American Menopause Society.
I test sono stati condotti su cavie e hanno effettivamente dimostrato che la popolare spezia indiana ha il potere di ritardare l’eventuale insorgenza del cancro al seno, ne diminuisce l’incidenza e previene il rischio di anormalità morfologiche alle ghiandole mammarie: la curcuma infatti blocca la produzione di una molecola chiamata Vegf, che gioca un ruolo decisivo nello sviluppo dei tumori.
“La curcuma e altri composti anti-angiogenici, che arrestano cioè la formazione di nuovi vasi sanguigni a partire da altri già esistenti – spiega Salman Hyder, coordinatore dello studio – dovranno essere ancora testati come agenti dietetici chemiopreventivi nelle donne sotto terapia ormonale sostitutiva a base di estrogeni e progestinici, nel tentativo di diminuire o ritardare l’insorgenza del tumore al seno in questa categoria di pazienti”. 
di c.s. (17/07/2009) http://journals.lww.com/menopausejournal/pages/results.aspx?txtkeywords=curcumin
Recensioni (0)

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Solamente clienti che hanno effettuato l'accesso ed hanno acquistato questo prodotto possono lasciare una recensione.

Ti potrebbe interessare…