Qualità Argento Colloidale e Caratteristiche

Dimensione delle particelle

Nei prodotti di argento colloidale uno dei più importanti parametri è la dimensione delle particelle presenti nella sospensione liquida e quanto questo parametro influisca  sulla “superficie”.

Esempio

Un dollaro d’argento degli Stati Uniti contiene 26,96 grammi di argento ed ha un diametro di 40 mm, con una superficie di circa 27,70 centimetri quadrati.

Se la stessa moneta d’argento, fosse  divisa in piccolissime particelle con diametro di 1 nanometro ciascuna, misurando la superficie totale complessiva  avremmo un valore  totale di 11.400 metri quadrati, cioè oltre 1,1 ettaro.

Più una parte si divide in piccoli pezzettini, maggiore è la sua superficie totale.

Da questo esempio, sarà facile comprendere, come la più ridotta dimensione delle particelle, incide in proporzione inversa, sulla sua superficie.

La Particella

Più la particella è piccola, maggiore sarà la sua superficie totale e maggiore sarà l’efficacia, nel caso di particelle di argento colloidale vero.

Produrre sospensioni di argento colloidale con  particelle ridotte, anche al di sotto di un nanometro significa attuare tecniche di produzione particolari e costose, completamente differenti dalla semplice produzione con processi di elettrolisi dove peraltro, non si produce un argento colloidale vero bensì un argento ionico che ha poca efficacia essendo composto prevalentemente da ioni di argento disciolti (e non dispersi) in acqua.

Per questo motivo la maggior parte dei prodotti disponibili in commercio sono sostanze di argento ioniche e non particellari.

I processi di produzione di un argento colloidale vero e particellare, sono normalmente coperti da brevetto in quanto hanno comportato investimenti ingenti di risorse economiche.

L’Argento Colloidale Vero non si può ottenere con una produzione casalinga, nè con un generatore per elettrolisi anche se di buona fattura.

Superficie delle particelle

Quando si valuta un prodotto di argento colloidale, il parametro più importante è la superficie delle particelle.

Questa è la caratteristica qualitativa che ne determina la vera efficacia.

Quando si ha un’alta superficie? Quando le dimensioni delle particelle sono piccole.

In pratica, più una particella è piccola più ha un’alta superficie.

Per fare un esempio ancora più pratico, immaginiamoci una mela: questa nella sua interezza, avrà “x” di superficie, dividendola a metà, la sua superficie aumenterebbe notevolmente, facendone quattro pezzi, la sua superficie aumenterebbe ancora e via così.

Più una particella di argento colloidale è piccola, più grande sarà la sua superficie e di conseguenza l’efficacia aumenta.

L’Argento Colloidale Santé Naturels®, ha la particella più piccola al mondo: 0,6213 nanometri, constatando la migliore qualità fin’ora prodotta di Argento Colloidale.

L’efficacia di un colloide è determinata dalla superficie della particella, questo è il più importante parametro di confronto fra i colloidi

Concentrazione delle particelle

La concentrazione di un metallo nobile in un liquido si esprime in “ppm” (parti per milione) e rappresenta il rapporto del peso del metallo, verso quello del liquido nel quale è sospeso.

Questa unità di misura è spesso presa come riferimento per confrontare i prodotti di argento colloidale e questo in parte è un errore: se le particelle sono grandi di dimensioni (argento di scarsa qualità), avranno un peso maggiore, ma avranno anche una bassa superficie ed una bassa efficacia.

Contrariamente, quando le particelle sono molto piccole (argento di ottima qualità) peseranno molto meno e saranno (in concentrazione) più numerose comprendo quindi una superficie maggiore, aumentando così l’efficacia del prodotto.

Per ottenere una elevata superficie delle particelle, per una determinata concentrazione (ppm) di metallo, è necessario che la dimensione di queste sia estremamente piccola, la più piccola possibile.

La superficie massima di particelle, si ha quando vi è un’elevata concentrazione di queste, con diametro inferiore a un nanometro e questo risultato non è ovviamente alla portata di tutti.